Se hai acquistato, oppure ti hanno regalato un Carlino, sappi che questo cane dal pelo fulvo o nocciola o nero, detto anche Mascherino (per la macchia scura su tutto il muso) si affeziona, di solito, ad una sola persona ed è diffidente verso gli estranei. Questa guida ti aiuterà a dargli le cure di cui ha bisogno per restare in salute.
Se hai scelto di avere un cane Carlino innanzitutto non ti devi preoccupare se senti il suo respiro affannoso: questa è infatti una caratteristica naturale della razza.
Preoccupati invece di non esporlo a repentini cambi di temperatura perchè ciò potrebbe farlo ammalare anche se questo cane è molto robusto e difficilmente si ammala.
Non tenerlo nell’umidità, spazzolalo ogni giorno e se gli fai il bagno (consigliato ogni quindici – venti giorni), non lasciarlo mai con il pelo bagnato. Oltre a fargli il bagno, però, devi lavare spesso gli occhi usando un dischetto di cotone che non rilascia pelucchi ed acqua borica. Devi stare attento che il cane non sbatta la testa, se lo fa, vuol dire che ha mal d’orecchie ed in questo caso devi portarlo dal veterinario per non rischiare una vera e propria otite.
Per quanto riguarda l’alimentazione, il Carlino è un cane che vuole mangiare tutto ma siccome tende ad ingrassare è meglio che tu non gli dia pane, pasta e patate e dolci. Oltre ai croccantini (scegli però quelli adatti a lui) e di qualità eccellente (che sono un pasto completo) ed a qualche grissino, puoi somministrargli una pappa fatta con riso soffiato (g. 50) o riso ben cotto e 150 grammi di carne tritata. Puoi sostituire il riso a giorni alterni con verdure cotte (carote e/o zucchine).