Di fronte ad una chiamata sul cellulare da numero sconosciuto i comportamenti sono diversi. Alcuni si rifiutano di rispondere altri magari rispondono anche se rimane sempre un pò di perplessità. Per toglierci il problema mi presentano un servizio online gratuito chiamato Whooming in grado di farci conoscere il numero di telefono di chi ci ha chiamato anonimamente!
Basandosi su dati di canali legali di comunicazione il servizio può identificare il numero chiamante ed indicarci se la chiamata arriva da Skype o altri servizi simili. In questo modo si potrà porre fine a disturbatori di ogni tipo e, se del caso, fare denunzie alle autorità competenti.
Si tratta credo dell’unico servizio online attivo in Italia al momento, in alternativa ci sono i servizi offerti dagli operatori di telefonia ma sono incompleti, a pagamento e piuttosto costosi.
Per utilizzare è facile, funziona con tutti i i tipi di telefonini, l’attivazione richiede pochissimo tempo, ci si dovrà registrare online per creare un account, quindi impostare una deviazione di chiamata su un numero offerto da Whooming. Un messaggio email ci informerà dell’avvenuta abilitazione del servizio.
Da questo momento in poi quando riceviamo una chiamata da sconosciuto non dobbiamo fare altro che rifiutarla in questo modo verrà dirottata sul servizio di Whooming che sarà in grado di identificare il numero del chiamante. Il numero ci verrà quindi fornito con un messaggio sulla nostra casella di posta.
Se hai qualche dubbio sul funzionamento puoi accedere nel sito e metterlo alla prova senza effettuare subito la registrazione, potrai così valutarne l’affidabilità. Nel caso di chiamata da numero inesistente consigliamo invece di seguire questa guida, in cui è spiegata la procedura da utilizzare.