In questa guida spieghiamo come coltivare la dracena.
Famiglia: Agavaceac Origine: Africa, Asia e Tropici
Luminosità: medio-alta Temperatura: 12°-25° di media
Crescita: in appartamento fino a 1,50-2 m di altezza Irrigazione: solo quando il terriccio è ben asciutto, per immersione o a più riprese, finché il terriccio non è saturo di acqua Concimazione: ogni 15-20 giorni circa, da marzo a ottobre, con un fertilizzante liquido specifico per piante verdi d’appartamento
Potatura: si esegue solo l’asporto delle foglie secche, ogni volta che occorre Riproduzione: quando ormai la pianta è vecchia o ha perduto le foglie più in basso, si può tagliare a circa 10 cm da terra. Dopo 6-8 settimane, nuovi germogli spunteranno dalle radici o dal fusto. I rami tagliati possono essere utilizzati per provare a fare delle nuove talee. Quest’operazione si esegue in primavera.
Sostituite il vaso esclusivamente quando risulta essere pieno di radici anche in superficie, con uno di 2-3 cm più grande. Non fate mai ristagnare l’acqua nel sottovaso o nel portavaso. Se in inverno l’aria è troppo secca, nebulizzate dell’acqua sulla pianta con uno spruzzatore, ogni 2-3 giorni circa. Da novembre a marzo, diradate molto le irrigazioni e sospendete le concimazioni. Attenzione alla cocciniglia.