Una breve e facile escursione nelle Dolomiti Ampezzane permette di raggiungere il Lago di Sorapis, uno dei più belli e suggestivi delle Dolomiti, con il suo intenso turchese lascia senza fiato.
Si parte dal Passo Tre Croci (1805m), tra Cortina d’Ampezzo e Misurina , ai piedi del Monte Cristallo e Piz Popena.
Si imbocca il sentiero n° 215 in direzione Rifugio A.Vandelli e si percorre, inizialmente, un tratto pianeggiante che entra dapprima nel bosco e per poi proseguire tra costoni rocciosi sotto le Zimes de Marcuoira. Alcuni passaggi sono ripidi ma attrezzati con corda d’acciaio e scale metalliche che facilitano la salita e richiedono l’assenza di vertigini. Questo tratto offre un panorama mozzafiato ed una volta usciti dal bosco si possono ammirare le Tre Cime di Lavaredo e i Cadini di Misurina.
Finita la salita si raggiunge un bivio e si rimane sul sentiero n° 215 raggiungendo in poco tempo il Circo del Sorapis.
A sinistra si può va al Rifugio A.Vandelli al Sorapis (1928 m), o in pochi passi si raggiunge il favoloso Lago di Sorapis (1923 mt), una gemma turchese incastonata tra cime dolomitiche: cima del Dito di Dio insieme a Punta Zurloni e alla Gusela del Rifugio, mentre girando attorno si possono ammirare le Zimes del Ciadin del Loudo, Ra Zesta a nord e Sora Elfo, le Cime di Valbona, Le tre Sorelle e Le Crode d Caccia Grande a sud-est.
Per il ritorno si può seguire il sentiero 217 che parte dal Rifugio A.Vandelli e risale verso il passo mediante il sentiero 209, o ripercorrere lo stesso sentiero
Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Dislivello: 118 mt
Difficoltà: E + EEA – Facile con tratto attrezzato e leggermente esposto