facebooktwitteryoutube
in Guide - 20 Lug, 2017
by Luca - no comments
Come Scrivere un Articolo

Scrivere un articolo giornalistico non è la stessa cosa che scrivere e basta. Bisogna innanzitutto sapere ciò di cui si parla, avere doti di sintesi e una certa bravura che può risultare innata. Se anche tu ti accingi a scriverne uno, segui questa semplice guida che ti mostrerà come farlo nel modo più adeguato.

La prima cosa che dovrai fare prima di scrivere un articolo di giornale è di leggerne molti, per vedere come poterne scrivere uno. Come vedrai, la struttura delle frasi è molto semplice e sintetica, quasi sempre prevede soggetto, predicato e oggetto, nessun commento e la massima semplicità possibile.

La seconda cosa da fare è uno schema che ti ricordi a che domande deve rispondere un articolo, cioè “chi”, “cosa”, “dove”, “quando”, “perchè”. Le risposte a queste domande di solito si trovano nel primo paragrafo, che è detto “lead”, cioè paragrafo trainante, perchè deve catturare l’attenzione del lettore.

Negli articoli moderni, solitamente alle 5 risposte si aggiunge un altro elemento, che attira ancora di più l’attenzione e cioè una citazione, uno stralcio di racconto, qualcosa che “condisca” il tutto di curiosità. Nella parte successiva si deve trovare il cuore dell’articolo: infatti il secondo paragrafo o almeno le 20 righe successive devono raccontare dettagliatamente; ricordati che l’attenzione del lettore per questo paragrafo è di 30 secondi, dopodichè, se l’articolo non ha catturato la sua attenzione, passerà ad altro.

Come ultime cose dovrai prima finire in bellezza l’articolo e poi rileggerlo molto attentamente, per evitare frequenti errori di attenzione, ripetizioni, errori di sintassi e quant’altro. Dovrai, infine, mettere il più possibile sostantivi comuni e togliere aggettivi, che sono considerati segno di opinioni personali.