Risulta essere tipico della psicologia umana non prestare attenzione ai fatti più evidenti, anche quando li abbiamo davanti agli occhi.
Questo è quello che succede a proposito dell’Acqua.
L’acqua è un elemento che viene trascurato, dato per scontato; tutti a cercare continuamente cibi nuovi, esotici, macchinari straordinari, che compiano il miracolo di scolpire il nostro corpo.
Oggi giorno le persone bevono meno acqua di quanto il corpo ne abbia bisogno e mangiano più cibi disidratanti.
Quello che non tutti sanno è che spesso la nostra sensazione di ‘fame’ o la nostra voglia di alcolici e drink freddi, sono l’unico modo in cui il cervello riesce a elaborare il più semplice dei bisogni: la richiesta di Acqua.
Dal momento che le abitudini dell’uomo medio sono improntate verso il consumo di alimenti come farine, cibi confezionati, caffeina, alcol, ne consegue che il corpo è in continuo deficit di acqua.
Senza considerare che è diminuito largamente i consumo di Frutta e Verdura (crudi) di quanto il corpo ne avrebbe bisogno in quanto altra fonte di acqua (distillata peraltro).
Inoltre spesso l’unico momento per bere nella giornata di molti è durante i pasti, ovvero il momento peggiore (troppa acqua diluisce i succhi gastrici peggiorando la digestione).
Un altro errore commesso da molti è pasteggiare con vino o alcolici oppure si preferisce rivolgersi a bibite gasate e gelate, che danno l’impressione di dare un sollievo maggiore anche se momentaneo, dato che aumenterà la nostra sete successivamente, a causa di zuccheri, dolcificanti, anidride carbonica, aromi, alcol etc etc…
Questo risolverà almeno la metà dei problemi di pelle, come infiammazioni, secchezza, ritenzione di liquidi, problemi di pressione e sovrappeso, naturalmente, oltre a molto altro.
Insomma prima di porsi delle regole sugli alimenti che si ingeriscono, assicuratevi di bere l’Acqua necessaria per il vostro corpo, durante l’arco della giornata.
Vuoi essere in forma raggiungere il tuo peso-forma ideale?
Assicurati subito di bere ogni giorno gradualmente più Acqua.
Come riferimento, puoi calcolare il tuo peso in kg x 0,033. Questi saranno i litri che il tuo corpo dovrà ricevere in un giorno (non è strano per un’atleta che si allena intensamente, raddoppiare).
Questa quantità d’Acqua depurerà il tuo corpo, idraterà tutte le cellule e permetterà di ripulirsi dalle tossine accumulate (anche da anni).
Assicurati inoltre di bere acqua con un basso residuo fisso.
Un’altra regola è quella di bere 2 bicchieri di acqua a temperatura ambiente ogni mattina, appena svegli, prima di mangiare qualsiasi altra cosa. Questo permetterà al corpo di iniziare la giornata disintossicandosi dalle scorie della notte, senza obbligarlo ad accumularle.
Non aspettate di avere una sete terribile per bere. Assicuratevi di distribuire i litri equamente durante la giornata.
La sola Acqua vi “annoia”? Aggiungete una scorza di limone: è la bevanda migliore che puoi bere al mondo.