Le dime con cui si possono eseguire curve nel legno sono di tanti tipi, in base al tipo di curva e dall’ uso che bisogna farne. Una dima molto utilizzate e quella fissa e, a tal proposito, con questa guida, potrai imparare a realizzarne una con le tue stesse mani.
Occorrente
Guanti e occhiali da lavoro
Legno
Sega
Colla vinilica o viti
Strettoio per listelli
Chiodi e martello
Morsetti
Procedimento
La prima operazione che dovrai eseguire, è di tagliare due pezzi di legno sagomati secondo la curvatura da te desiderata e, quindi, collegali per mezzo di due traverse incollate o avvitate sotto la base. Ora, sulla parte curva, applica una serie di listelli con chiodi e martello, in modo da collegare i due elementi laterali.
A questo punto, esegui questa operazione senza necessariamente mettere i listelli in modo fitto. Ora lo strettoio per listelli, che potrai realizzare con una lamina d’acciaio e due blocchetti di legno posti alle estremità, riceve il listello che dovrai curvare nell’alloggiamento interno, quindi fra i due blocchetti di legno.
Una volta eseguita questa operazione, dovrai curvare il listello lentamente. La lamina impedirà un repentino allungamento delle fibre esterne e evita la rottura del listello. Ora applica lo strettoio alla dima e bloccalo alle estremità con due morsetti. Lascia in forma il pezzo fin quando la piegatura rimarrà permanente.