Se alcuni di voi si illudono di non poter creare nulla di buono nel loro piccolo giardino si sbagliano di grosso. È possibile infatti creare un ambiente esterno confortevole e rilassante anche nei piccoli giardinetti di città. Si può giocare con piante e fiori, oppure si può attentamente progettare uno spazio rilassante, scegliendo arredi leggeri e che siano poco ingombranti. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il miglior arredamento per la zona living in cortile in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Sfruttare il cortile come la casa
Il consiglio è quello di creare armonia con il paesaggio “di città”, non sacrificando però praticità ed estetica! L’importante è saper valutare cosa vogliamo realizzare nel piccolo spazio che abbiamo a disposizione, scegliendo con cura gli arredi o le piante di modo che non rischi di diventare una piccola savana o un’accozzaglia di mobili! Lo spazio limitato, infatti, non aiuta molto, poiché bisogna razionalizzare al massimo l’ambiente. Non è quindi il caso di azzardare scelte casuali o temporanee: meglio sapere fin da subito che tipo di possibilità si hanno. Come in ogni situazione, vi sono alcuni piccoli punti da tenere ben presenti:
Sicuramente introdurre nel cortile oggetti come fiori, sedute e piccole fontane crea un ambiente accogliente e intimo.
Se il giardino non è ben luminoso per via dei palazzi circostanti, predisponete anche un adeguata illuminazione sfruttando le luci da giardino, che si rivelerà utile anche per piacevoli sere d’estate.
Potete aiutarvi con piante e pavimenti per definire gli spazi.
Se proprio non riuscite a visualizzare un vero e proprio giardino nel poco spazio a vostra disposizione, provate a destreggiarvi con piccole siepi e specchi che riescano a allargare visivamente gli spazi.
Infine, è molto utile prevedere dei meccanismi di scolo delle acque piovane, così che l’erba e il terreno non trattengano l’umidità.
Come scegliere l’arredo
L’arredo, come sempre, varia in base al risultato che volete ottenere e allo spazio che avete a disposizione. Potete puntare interamente su una zona living predisposta per accogliere i vostri ospiti o dividere lo spazio tra zona lounge e zona relax per i vostri momenti di riposo.
Tavoli e sedie
Sono indispensabili per creare una zona living perfetta per pranzare all’aperto e per organizzare aperitivi. In questo caso molta importanza va data al tavolo che deve essere spazioso e di un materiale che si presta bene al contatto con l’aria aperta. In commercio ce ne sono di diversi tipi; i più comuni sono i tavoli in pietra, semplici ma allo stesso tempo eleganti, e quelli in ferro battuto o in metallo.
Zona riposo
Se avete molto spazio a disposizione e volete creare un piccolo angolo di pace tutto per voi, oltre alla classica zona living, la soluzione ideale è sistemare divanetti, poltroncine e sdraio per esterni. Quelli più utilizzati sono i complementi d’arredo in vimini e bambù ma si adattano molto bene per l’arredo d’esterni anche sdraio e sedie in metallo da abbinare a cuscini morbidi. La ciliegina sulla torta, se avete abbastanza spazio, è l’aggiunta di un’amaca, perfetta per i momenti di riposo.