Al giorno d’oggi gli smartphone in circolazione sono davvero tantissimi, ed esistono tantissimi modelli tutti differenti tra loro. Cambiano per costo, sistema operativo, ma soprattutto molti hanno bisogno di avere una memoria più ampia.
Vari smartphone hanno la possibilità di inserire una memoria espandibile come ad esempio la micro SD. Ma se volessimo invece recuperare memoria in modo alternativo bisogna fare il root.
Come mettere una scheda SD più grande salvando i nostri file?
Eseguiamo inizialmente la procedura di backup, per farlo basta accedere al play store e scaricare gratuitamente “Titanium Backup“.
Bisognerà avere almeno 300 MegaByte di spazio libero, il programma salverà tutti i file necessari sulla “vecchia” scheda SD in un cartella ben precisa, essa verrà poi copiata sulla nuova scheda.
Innanzitutto scaricare ed avviare successivamente il programma, toccare in alto “Backup/Ripristino, e inizialmente compariranno le varie applicazioni installate + una voce che ci indica quali hanno già un backup.
In alto a destra troviamo un quadrato, mettiamo la spunta in esso, andare giu fino alla scheda backup e toccare “Avvia” dove c’è scritto “Backup di tutte le applicazioni utente” e anche su “Backup di tutti i dati sistema”.
A questo punto collegare il proprio smartphone con la “Vecchia” SD al PC e in essa troveremo la cartella di Titanium backup.
Questa cartella bisognerà passarla nella nuova SD, quindi ripetere l’operazione inserendo lo smartphone con la nuova SD e mettere dentro la propria cartella. Ora si può ripristinare tutto sempre con lo stesso programma.
Per maggiori info ecco un’altra guida per titanium backup.
Se lo smartphone non fosse recente?
Nel caso in cui non si abbia uno smartphone recentissimo, bisognerà effettuare un’altra procedura. Le recovery meno recenti permettevano la formattazione della SD dando la possibilità di salvare il tutto su una partizione con Filesystem ext2.
Per eseguire tutto al meglio, entrate nella recovery inserendo la vecchia SD ed effetturare un “Nandroid+ext Backup”, adesso inserire la nuova scheda di memoria, e decidere che file copiare in essa.
Per riavere tutti i dati ed essere pronti all’uso, rientrare nella recovery e fare un Nandroid Restore.