I pesci rossi sono tra gli animali domestici più diffusi. Vediamo insieme come prendersi cura dei propri pesci rossi nel miglior modo possibile.
A differenza di quello che si potrebbe pensare i pesci rossi hanno bisogno di uno spazio non troppo angusto a loro disposizione. Le classiche bocce di vetro che siamo abituati ad immaginare come le vere e proprie case dei pesci rossi possono in realtà non essere adatte proprio perchè risultano troppo anguste. I pesci rossi per riuscire a crescere veramente bene avrebbero infatti bisogno di una vasca di capienza superiore ai 30 litri. Ovviamente più pesci rossi possedete più grande dovrebbe essere la vasca in cui farli vivere.
Si consiglia sempre di non prendere un solo pesce rosso. Tra le specie più comuni di pesce rosso segnaliamo l’oranda e il carassio. Sono pesci molto socievoli che soffrono la solitudine e che quindi dovrebbero crescere almeno in coppia.
Ovviamente la vasca deve sempre essere tenuta pulita ed è consigliabile cambiare non solo l’acqua in modo frequente pur dotando la vasca di un apposito filtro ma anche pulire in modo adeguato le pareti utilizzando un’apposita spugnetta.
Veniamo a questo punto all’alimentazione. Sono disponibili in commercio e reperibili sia nei supermercati che nei negozi di animali molti preparati per i pesci rossi realizzati a base di gamberetti e di insetti. La cosa migliore da fare è dare loro del cibo in piccole quantità almeno un paio di volte il giorno. Risulta essere possibile integrare la loro dieta inoltre con delle verdure fresche come zucchine, carote, piselli e insalata. Per evitare che le verdure vadano sul fondo la cosa migliore è sbollentarle per qualche minuto prima di gettarle nella vasca.