Come si Gioca al Mercante in Fiera

Il mercante in fiera è un gioco di carte molto diffuso soprattutto durante le feste. Per giocare al mercante in fiera avete bisogno di due appositi mazzi di carte figurate.

Dovete come prima cosa scegliere un mercante. Il mercante non prende parte al gioco ma lo conduce e proprio per questo motivo è consigliabile scegliere una persona carismatica e divertente.

Il mercante prende come prima cosa la posta di ogni giocatore. La posta iniziale è uguale per tutti i giocatori ed è scelta proprio dai giocatori stessi. Prende poi il mazzo di carte con il dorso rosso e ne distribuisce tre coperte per ogni giocatore. In realtà il numero di carte per giocatore varia a seconda del numero dei partecipanti. La cosa importante è fare in modo che al mercante rimanga in mano almeno un terzo o un quarto del mazzo.

Una volta finita la distribuzione delle carte ogni giocatore scopre le sue carte davanti a sè. Il mercante fa quindi partire una vera e propria asta delle restanti carte. Le carte possono essere messe all’asta una alla volta oppure a gruppi, coperte o scoperte, a totale discrezione del mercante.

Quando l’asta si è conclusa il mercante deve prendere il mazzo di carte con il dorso blu e scegliere tre carte ossia el carte vincenti. Le carte vincenti devono essere messe coperte sul tavolo e sopra ad ognuna di esse deve essere posizionato un premio ossia una parte della somma della posta iniziale e dei guadagni della vendita all’asta.

Il mercante inizia a chiamare le carte non vincenti estraendole dalla carte rimanenti del mazzo blu. Il gioco può anche fermarsi per permettere ai giocatori di effettuare dei baratti o degli scambi. Ogni tipologia di baratto è permesso durante questo gioco. Quando le carte del mazzo blu sono finite si passa ovviamente a mostrare le carte vincenti. I giocatori che le possiedono si aggiudicano il premio in denaro. Solitamente, ma questo non è una regola fissa, per un approfondimento è comunque possibile leggere questa guida su Comesigioca.net, il giocatore che si è aggiudicato il primo premio ricopre la carica di mercante nella manche successiva.

Come Rimuovere i Rivetti
Come Scegliere la Scuola di Danza Giusta