facebooktwitteryoutube
in Guide - 07 Nov, 2018
by Luca - no comments
Come Scegliere un Aspirapolvere Robot

L’aspirapolvere robot è un elettrodomestico per la pulizia della casa. L’aspirapolvere robot è una sorta di aspirapolvere autonoma che si muove liberamente per casa aspirando la polvere dal pavimento. Sono particolarmente utili per raccogliere i peli di animali. Alcuni modelli di aspirapolvere robot sono predisposti anche per il lavaggio della superficie. Altri riescono a riconoscere la tipologia della superficie del pavimento, grazie alla presenza di sensori infrarossi, ed adeguare il programma di lavaggio. La polvere raccolta viene stoccata in un apposito cestello posto nello strato superiore dell’aspirapolvere. Troviamo poi modelli dedicati alla pulizia dei vetri, relativamente a cui è possibile vedere questo sito sul robot lavavetro.

Sensori di movimento
L’aspirapolvere robot funziona senza fili e può muoversi in tutte le direzioni riconoscendo gli ostacoli e i dislivelli (es. scale) della casa grazie alla presenza di sensori di distanza. Alcuni modelli “intelligenti” tracciano una mappa dell’ambiente interno per evitare di ripassare dove hanno già pulito. Al termine del programma di pulizia tornano automaticamente alla base per ricaricare la batteria. Gli aspirapolveri robot sono alimentati da pile interne ricaricabili tramite alla rete elettrica. E’ consigliabile orientarsi verso i modelli che abbiano un’autonomia di lavoro superiore ad un’ora e tempi rapidi per la ricarica delle batterie interne.

Rumore aspirapolvere robot
Il rumore emesso da un’aspirapolvere robot è generalmente inferiore rispetto a quello prodotto da un’aspirapolvere tradizionale. Questo aspetto rende questa tipologia di aspirapolveri utilizzabili anche in condomini. E’ comunque opportuno verificare sempre il livello di rumorosità dichiarato dal produttore.

Dimensioni e peso
L’aspirapolvere robot è generalmente una struttura piatta di pochi centimetri di altezza per consentire all’aspiratore di passare sotto i mobili, il letto ecc. Le dimensioni ridotte e poco ingombranti dell’aspirapolvere robot consentono di riporla nel ripostiglio dopo l’utilizzo senza occupare troppo spazio. Il peso è solitamente contenuto entro pochi chili. Questa tipologia di elettrodomestico è abbastanza recente ed è frutto delle innovazioni conquistate nel campo della robotica applicata.