In questa guida vediamo quali tipi di presa elettrica multipla sono presenti sul mercato ed alcuni modelli disponibili.
E’ chiaro che per collegare diversi dispositivi elettrici/elettronici alla medesima presa di corrente è consigliabile l’utilizzo di una ciabatta multipresa, è vero che sul mercato ne esistono di diversi modelli e con differenti funzionalità, in questo articolo descrivo dei tipici esempi per dare un idea del modello di ciabatta multipresa più adatto alle proprie esigenze.
Come Scegliere una Ciabatta Multipresa
Prima di tutto ci tenevo a dare alcune indicazioni di sicurezza
-è fortemente sconsigliato l’utilizzo di triple spine innestate una dentro l’altra per il collegamento di diversi dispositivi elettronici;
-bisogna essere sempre sicuri che la potenza complessiva degli apparecchi collegati a valle sia inferiore a quella indicata sulle prese multiple;
-evitare prolunghe troppo lunghe poiché il cavo opponendo resistenza alla corrente, tende a surriscaldarsi.
-assicuriamoci che siano marchiate “CE” poiché in giro si trovano numerosi modelli economici costruiti con una plastica molto scadente
-Assicuriamoci che siano costruite con un materiale plastico / isolante di buona qualità in questo modo ci assicuriamo il corretto incastro delle singole prese.
-Se la multipresa che vogliamo acquistare deve essere collocata in un luogo della casa facilmente accessibile è buona norma acquistare un modello con un interruttore luminoso che spegne tutta la ciabatta scollegandola dalla rete e ne indica costantemente l’accensione, mentre se la ciabatta deve essere collocata in un posto difficilmente accessibile, è meglio acquistare un modello senza interruttore che è leggermente più economico.
-Da valutare anche la tipologia di spina che vogliamo collegarci, normali oppure schuko anche su questa scelta abbiamo una differenza di prezzo, forse le normali (dette anche italiane a tre poli) sono leggermente più costose.
Nel collegare alla rete elettrica i nostri televisori, decoder, PC, modem, stampanti, Hard Disk ecc. spesso si vengono a creare dei grossi grovigli di cavi e di prese perché questi dispositivi sono sistemati nelle immediate vicinanze e quindi devono essere alimentati tutti dalla stessa presa elettrica. In queste casistiche bisogna assicurare un collegamento sicuro e pulito dal punto di vista elettrico. Per questo scopo il mio consiglio è l’utilizzo di una ciabatta multipresa con un filtro per gli sbalzi di tensione con fusibile ed interruttore di accensione/spegnimento.
I prezzi
Questo tipo di ciabatte costa intorno ai 30 €, d’altronde se ci colleghiamo dei dispositivi il cui valore complessivo supera i mille, secondo me vale la pena proteggerli.
Esistono altri tipi di ciabatte ancora più sofisticate, ad esempio quelle che offrono la protezione per gli sbalzi di tensione oltre che per le prese elettriche anche per le prese del telefono e dell’ antenna TV.
Ricordiamoci che una sovratensione causata da un fulmine può entrare in casa anche da un cavo del telefono oppure dell’ antenna TV.In generale una sovratensione causata da un fulmine caduto nelle vicinanze si propaga attraverso tutti i materiali conduttori
il costo di questo tipo di ciabatte si aggira sui 50 euro.
Infine esistono delle ciabatte che presentano le stesse caratteristiche descritte in precedenza ma hanno in aggiunta un misuratore di corrente al momento assorbita e di conseguenza stimano anche i consumi.