Come pulire un display LCD? Può sembrare una domanda banale, però molte persone hanno cercato soluzioni per pulire il proprio display cercando di non rovinarlo. La cosa più importante è che un display LCD non è un display CRT, non è possibile agire allo stesso modo perchè le particelle di polvere depositate potrebberlo graffiarlo e danneggiarlo.
Per prima cosa per rischiare di non prendervi la scossa e meglio spegnere il monitor, ed è molto importate anche per vedere sul fondo nero le sporcizie, polvere e quant’altro. Preparate una soluzione a base di aceto e acqua distillata versatelo in dosi uguali, fate molta attenzione a non utilizzare acqua minerale o acqua del rubinetto perchè rischierete di lasciare le macchie bianche sopra allo schermo dopo che sarà asciutto, se non avete l’aceto potrete utilizzare alcool isopropilico ma lo sconsiglio perchè è fortemente infiammabile è meglio usare l’aceto.
Inumidite il panno in microfibra (come quello che utilizziamo per pulire le lenti degli occhiali) evitate di usare i panni di carta, carta igienica e affini, perchè non è e morbido e rischierete di graffiare lo schermo, inoltre fate molta attenzione a non versare direttamente la soluzione sul display ma prima versatelo sul panno e poi pulite il display.
Agite molto delicatamente sullo schermo, non fate mai troppa pressione, muovetevi in una sola direzione, e meglio se e dall’alto verso il basso. Aspettate che lo schermo si asciughi, quando lo schermo è ben asciutto potete accenderlo. Ci vorranno soltanto pochi minuti e il gioco è fatto, avrete uno schermo pulito senza grassi o residui di polvere.