Tutti noi amiamo ricevere i regali! Ma anche farli può donarci una bella sensazione. Tuttavia, quando si tratta di andare in giro per i negozi e cercare quello che a nostro parere potrebbe piacere a chi scarterà il nostro pacchetto regalo, sorge un problema; che cos’è meglio scegliere? Ecco alcuni passi che possono facilitare questo compito.
Per prima cosa bisogna ricordarci che non è il costo a rendere speciale un regalo! Se una persona è indifferente al nostro regalo ancora da prima di scartarlo, il prezzo non farà alcuna differenza. Per esempio: se una donna è indifferente ai gioielli, il fatto che siano orecchini di diamanti o un anello di platino, non le farà cambiare i suoi gusti. Pensate quindi alle passioni della persona, un pescatore avrà desideri diversi da un fotografo.
A giocare un ruolo importante nel regalo, sono le sue dimensioni. Un esperimento svolto dai ricercatori ha infatti dimostrato che durante una prova, in cui venivano distribuiti lettori MP3 e dei vecchi CD player, i riceventi hanno mostrato molto più entusiasmo per il CD player, nonostante fossero del tutto fuori moda e scomodi da portare con sé. Da cui la conclusione: più il regalo è voluminoso, più viene apprezzato. Non è un consiglio da tener fuori conto!
In fine, un ruolo non meno importante gioca anche la possibilità per il festeggiato di poter scartare e studiare il proprio regalo. Per esempio; un familiare apprezzerebbe molto più un notebook sotto il proprio albero, di un certificato stampato che gli permette di comprarne uno! Inoltre, non dimenticatevi che un regalo consegnato di persona, da mano in mano, può essere molto più piacevole di un regalo spedito o consegnato da una terza persona.