Pareti bianche e spoglie? Camere tristi e anonime? Basta un po’ di creatività e sarete sommersi dai colori!
Ecco alcune simpatiche idee per migliorare l’aspetto della vostra camera.
Da quando sono piccola ho sempre condiviso la mia camera da letto con mio fratello minore. Se da un lato questa situazione è sempre stata sufficientemente piacevole (almeno fino all’adolescenza!) per i momenti di condivisione passati con mio fratello, da un lato più prettamente materiale mi ha sempre portata a sacrificare i miei spazi e anche la mia creatività!!
Ora che invece vivo da sola per motivi di studio in un’altra città e che ho a disposizione una camera tutta per me, mi dedico ogni anno a reinventarmi la stanza in maniera originale. Se siete interessati vi propongo alcuni modi simpatici per arredare la vostra stanza utilizzando materiale poco costoso.
Indice
Decorazione della porta
mi è capitato di vivere in una casa in cui le porte delle camere da letto erano a vetri. Questo era un problema in alcuni momenti della giornata poiché vi era un eccessivo passaggio di luce. Allora per risolvere questo problema e evitare sguardi indiscreti dei miei coinquilini ho pensato di ricoprire il vetro della mia porta con una carta colorata. All’ikea vendono un sacco di carte da regalo simpatiche e colorate, molto resistenti, utili per certi tipi di utilizzi. L’unico inconveniente di questo tipo di carta è che è colorata solo da un lato.
Non contenta di avere all’interno un bel colore e una copertura, decisi di ritagliare tanti pezzi della stessa carta riprendendo le forme geometriche presenti nella trama. Si trattava di una trama floreale-tribale: tutti questi pezzi di varie dimensioni li attaccai sulla parte bianca (il retro) della carta da regalo a formare un’altra fantasia che era possibile vedere sia in controluce dall’interno della camera, ma soprattutto all’esterno di essa. In questo modo si creava anche un effetto vetrato e gradevole dall’esterno della stanza.
Assemblaggio fotografie
Mi è sempre piaciuta l’idea di riempire le pareti della mia camera con tante fotografie o immagini prese da riviste e quant’altro. E ultimamente mi sono appassionata alla creazione di murales colorati creati in questo modo: prima di tutto decido il punto della parete che voglio riempire del murales. Successivamente prendo le misure dello spazio a disposizione e della stessa misura compro o creo un grande rettangolo di fogli bianchi sul quale poi andrò ad assemblare tutte le immagini che vorrò.
In questo modo, se mai un giorno dovessi cambiare idea e volessi togliere tutte le immagini dal muro, non sarei costretta a stare per molto tempo sulla scala a togliere una ad una le immagini, ma semplicemente staccherei le quattro puntine che mantengono il grande foglio bianco. Si può ovviamente variare colore di foglio e composizione delle foto/immagini. Io di solito tendo ad assemblare per tonalità, quindi cerco di sfumare da un colore all’altro per dare un minimo senso di armonia. Ma anche un murales incasinato non è male! Ovviamente questo dipende dai gusti.
Sempre per la parete, ho scelto un portabottiglie in legno, che con il suo stile classico offre un certo contrasto con il resto dell’ambiente. Se si preferisce un modello moderno le soluzioni comunque non mancano e per dettagli è possibile vedere il sito Portabottiglie.net dedicato all’argomento.
Decorare armadi moderni
Non è il mio caso, ma ultimamente si vendono armadi le cui ante sono suddivise in pannelli colorati ricoperti da sfoglie di plexiglas. Questo sistema nasce per cambiare la disposizione dei pannelli, ma si può utilizzare anche in modo più originale: per esempio una bella idea sarebbe quella di dipingere con pitture acriliche (che sono lavabili, soprattutto su sostanze plastiche, quali il pannello che si trova sotto ai plexiglas) i pannelli delle ante.
Proprio perché questi pannelli sono estraibili e interscambiabili si può fare in modo da rendere tutti i pannelli potenzialmente adiacenti, creando in questo modo combinazioni diverse con una stessa variazione (questo è reso ancora più possibile se dipingiamo soggetti geometrici o tribali o semplicemente astratti).
Il colore acrilico può essere utilizzato su qualsiasi legno verniciato: se mai vi stancherete del disegno, potrete rimuoverlo facilmente con una spugna abrasiva. Se usato con poca acqua sarà ancora più semplice lavarlo via. Il plexiglas, d’altro canto, farà in modo che il vostro dipinto rimanga sempre pulito e protetto, proprio come se fosse esposto in una cornice.
Decorare vecchi comodini:
in un’altra casa in cui ho abitato mi sono ritrovata in stanza vecchi mobili che la mia padrona voleva buttare perché ormai in disuso. Ne ho approfittato per provare la tecnica del decoupage! Ho stampato in bianco e nero varie fotografie di momenti divertenti passati con i miei amici e con tanta pazienza e moltissima colla ho rivestito un intero comodino con queste fotografie. La resa finale è stata molto soddisfacente e in questo modo ho salvato un vecchissimo comodino da morte certa!!
Spero che queste soluzioni vi siano piaciute e vi siano utili per decorare la vostra stanza in maniera originale. Come avete potuto notare, non ho utilizzato chissà quale grande e dispendioso materiale. Si è trattato di utilizzare oggetti già presenti in casa e tanta fantasia. Quella che spero di avervi messo in moto.