facebooktwitteryoutube
in Cucina - 30 Nov, 2017
by Luca - no comments
Come Preparare Risotto con Fragole

Per stupire gli amici con un menù stravagante e gustoso ci sono molti modi. Uno di questi è avvicinare un ingrediente universale e semplice come il riso con un frutto gustoso e colorato come la fragola.

Il piatto può sembrare strano al primo sguardo ma dopo il primo assaggio si scoprirà quanto sia gustoso e piacevole oltre che alla vista. Un piatto semplice e curioso, tutto da provare.

Occorrente
Fragole ( 500g fresce o congelate secondo la stagione)
Riso (80 gr a persona)
Burro (100gr)
Vino rosso q.b.
Mascarpone ( un cucchiaio)
Brodo Vegetale
Parmigiano Grattugiato ( un cucchiaio)
Alcune Foglie di Basilico

Sul piano di lavoro prepara tutti gli ingredienti in modo che sia facile averli a portata di mano al momento opportuno. Questa regola vale sempre quando ci si mette in cucina. Lava anche le fragole e preparale in una terrina. Se stiamo cucinando con fragole congelate, magari siamo in inverno, allora semplicemente aspettiamo che siano “lavorabili”.Taglia quindi le fragole in almeno due metà.

In una padella metti il burro. Aggiungi e fai rosolare le fragole, precedentemente tagliate, nella padella. Salare. Quando il composto inizia ad ammorbidirsi aggiungi alcune foglie di Basilico dopo di che il Vino Rosso. La quantità di vino rosso dipende anche dal tipo di vino che si è scelto di utilizzare. Si consiglia un semplice vino rosso da tavola.
Nel frattempo preparare il Brodo Vegetale come si è abituati.

Quando il composto che abbiamo realizzato apparirà come caramello aggiungi il riso crudo. A questo punto il riso fa fatto saltare e si aggiunge il Brodo Vegetale per permetterne la cottura. Se preferisci un risotto più leggero potrai utilizzare della semplice acqua calda. In alternativa è possibile fare il riso al vapore seguendo la guida pubblicata su questo sito sulla vaporiera in questa pagina. Tempo 15 minuti dovrebbe essere pronto. A questo punto metti il Mascarpone nel Risotto e appena si è ritirato il giusto un cucchiaio di parmigiano.