Ecco un’idea semplicissima e veloce per creare un piccolo abbellimento sulla tavola dell’estate…
Sono certa che molte di voi avranno un angolo di giardino o di terrazzo dedicato alla coltivazione di erbe e verdure. Benissimo,perchè è proprio nell’orticello che ruberemo qualche fogliolina alle erbe aromatiche più comuni : salvia, basilico, erba cipollina, timo, maggiorana e tutto quello che la nostra personale zona degli aromi ci può offrire.
Risulta essere sufficiente un poco di rafia e dello spago naturale per creare un delizioso bouquet profumatissimo da appoggiare al centro del piatto come benvenuto agli ospiti che si siederanno con noi a tavola.
Fate così, tagliate piccoli rametti da ciascuna piantina , avendo cura di spruzzarli leggermente con acqua fredda e legateli insieme con un nodo rustico o un piccolo fiocco. In alternativa potete utilizzare anche i lunghi fili dell’erba cipollina che si prestano molto bene a trasformarsi in lacci.
Potete aggiungere anche un cartoncino colorato, dai toni che ricordano quelli della terra, con il nome dell’invitato. Sarà un ulteriore tocco di buona ospitalità.
Naturalmente data l’estrema delicatezza delle foglioline, predisponete il tutto solo e soltanto all’ultimissimo momento per evitare che appassiscano!
Per le più fantasiose suggerisco di aggiungere anche qualche pezzetto di legno grezzo o colorato oppure un piccolo ritaglio di stoffa che richiami per tonalità e disegni quelli della tovaglia o dei piatti.
E per le meno fortunate di noi che con le piante verdi sono proprio negate?
Consiglio di lasciarvi ispirare dalla confezioni di erbe fresche che trovate ai banchi del supermercato o ancora meglio di sceglierle direttamente tra le bancarelle del fruttivendolo.