Ci hanno regalato un servizio di bicchieri di cristallo. Oggetti molto belli ma che spesso non usiamo per paura di rovinarli. Con questa guida vi spiegherò come pulire i bicchieri di cristallo e tenerli sempre come nuovi. Vedrete che saranno splendenti.
I bicchieri di cristallo sono oggetti molto belli ma anche molto molto delicati. Per questo quando andiamo a lavarli dobbiamo stare molto attenti e usare delle precauzioni. Per prima cosa riempiamo per metà il nostro lavello con acqua tiepida. Immergiamo dentro una bacinella di plastica possibilmente rettangolare.
Immergiamo i bicchieri uno alla volta. Lasciamoli stare almeno 5 minuti nell’acqua a mollo. Subito dopo versiamo qualsiasi sapone per piatti. Aiutandoci con una spugna morbida sciacquiamo i bicchieri dentro e fuori uno alla volta. Sciacquiamoli accuratamente privandoli totalmente della schiuma del detersivo.
Su di uno strofinaccio di cotone mettiamoli capovolti e lasciamo scendere l’acqua. Se dopo questo passaggio vediamo che sono presenti delle macchioline di calcare, prendiamo un batuffolo di ovatta cotonata immerso in precedenza nell’aceto. Passiamolo su tutti i bicchieri nel verso anti orario. Risciacquiamo abbondantemente i bicchieri con acqua fredda e asciughiamo al meglio con uno strofinaccio di cotone asciutto.
Per l’asciugatura sono disponibili anche attrezzi specifici, come questi asciuga bicchieri, ma vista la delicatezza dei bicchieri in cristallo è meglio intervenire manualmente.