facebooktwitteryoutube
in Cucina - 14 Dic, 2017
by Luca - no comments
Come Preparare il Risotto con i Gamberi

Un ottimo piatto semplice ma raffinato. Potrai portare in tavola il gusto ricercato dei gamberetti, unito al gusto semplice del riso, il tutto impiegando un minimo tempo e minimo sforzo.

Per la preparazione ti occorreranno 40 minuti, e altri 40 per la cottura, il tutto per 4 persone.

Occorrente
400 g di riso fino o superfino
500 g di code di gamberi
2 cipolle
1 spicchio d’aglio
75 g di burro
4 cucchiaiate di olio d’oliva
1 gambo di sedano
1 carota
1 foglia di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Sale
Pepe

Lava molto bene le code di gamberi. Poni sul fuoco un litro di acqua salata, una cipolla tagliata a metà, la foglia di alloro, il sedano e la carota a pezzetti. Lascia bollire le verdure per circa 15-20 minuti, unisci le code e prosegui la cottura a fuoco basso per altri cinque minuti. A cottura ultimata filtra il brodo ricavato e tienilo da parte su fiamma bassissima.

Sguscia le code, togli il budellino terroso e taglia la polpa a fettine. Trita la restante cipolla con lo spicchio d’aglio, metti il ricavato nella casseruola dei risotti, unisci tutto l’olio, le code dei gamberi e 25 g circa di burro; poni su fuoco moderato e lascia rosolare sino a che la cipolla è un pò appassita.

A questo punto, versa il riso e continua la rosolatura, sempre mescolando, per cinque minuti; irroralo con il vino e, quando è sfumato, unisci un mestolo del brodo bollente tenuto da parte. Fallo evaporare e ripeti l’operazione, sempre mescolando, fino a cottura del risotto. A cottura ultimata amalgamaci il restante burro, un pizzico abbondante di pepe e servilo ben caldo.