facebooktwitteryoutube
in Cucina - 28 Apr, 2018
by Luca - no comments
Come Preparare Torta di Asparagi

Finalmente è arrivata l’estate che ha portato il caldo e il sole sul nostro stivale, ed era ora, dato che quasi non abbiamo visto la Primavera. Proprio per questo oggi vi proponiamo una ricetta a base di verdure, una torta salata di benvenuto alla bella stagione. Questa versione a base di asparagi, besciamella e formaggio, ha un gusto vellutato e davvero sfizioso, da provare. Ecco la ricetta.

La ricetta della torta salata di primavera leggera e sfiziosa

Gli ingredienti
Pasta sfoglia, 1 rotolo
olio
500 gr di punte d’asparagi
2 bicchieri di latte
50 gr di farina bianca
1 uovo
200 gr di pecorino
1 ricottina
sale
pepe

La preparazione
Prendete il rotolo di pasta sfoglia stendetelo bene sulla teglia con la sua carta e fate dei buchini con la forchetta. Passate la teglia per una decina di minuti in forno preriscaldato a 160 gradi.

Intanto fate lessare in un tegame con acqua salata le puntine di asparagi. In un pentola antiaderente a parte fate scaldare il latte e quando è denso lavoratelo versando la farina a pioggia e mescolate con una frusta.

Deve uscire una besciamella morbida. Salate e pepate la crema, portate ad ebollizione e alla fine quando la crema è fluida, incorporate l’uovo, il pecorino e la ricotta. Mescolate a fiamma spenta.

Alla fine unite anche le punte di asparagi scolate. Nella sfoglia già croccante versate la crema e lasciate gratinare in forno a 180 per venti minuti. Se si dispone di uno scaldavivande, può quindi essere portata al lavoro e consumata nei giorni successivi nella pausa pranzo.