Il cane Siberian Husky è ben identificato nell’immaginario collettivo, dal coraggioso e fedele cane da slitta, di molti film e libri … che nella realtà, è un esemplare di taglia media, selezionato negli USA, dai cani allevati in Siberia dal popolo dei Ciukci.
Trattasi di un cane robusto ma che possiede eleganza ed una struttura leggera, il cui l’esemplare maschio è alto circa 53-60 cm e può pesare dai 20 ai 27 chili, mentre la femmina è alta 51-56 cm con un peso dai 16 ai 22 chili.
Il cranio richiama quello degli antenati lupi, gli occhi sono a mandorla, talvolta azzurri ma non è una regola, possono essere anche di color ambra, o misti.
Le orecchie sono piccole, ben erette e ben fornite di pelo, come il manto, che di media lunghezza è però doppio, per riparasi dal freddo.
Il manto può essere di un gran numero di varietà di colori: nero, grigio, rosso e speciale, cioè macchiato in maniera diversa, mentre la maschera del muso ed il sotto del corpo, solitamente sono di colore bianco.
È un cane socievole con gli altri cani e con gli uomini, specie con i bambini, ottimo per il lavoro, è un buon cane da guardia.
Caratterialmente, si annoia facilmente, è indipendente e testardo, per cui è bene addestrarlo sin da cucciolo, armandosi di tanta pazienza!