L’estate è alle porte ormai, e nelle nostre tavole cominciano a fare capolino i frutti più buoni di stagione. Questa volta parliamo delle nespole: buone e succose, ricche di vitamina C, calcio e carboidrati, carotene, sali minerali, acqua e antiossidanti. Sono un ottimo astringente, oltre che per l’intestino, anche per la pelle.
Ecco come realizzare 3 ricette di bellezza con questo frutto.
Maschera per pelli grasse ed impure
– due nespole mature tritate;
– un cucchiaio di amido di riso;
– un cucchiaino di miele;
– 3 gocce di olio essenziale di tea tree.
Dopo aver tritato per bene le nespole e private dell’acqua in eccesso, aggiungete gli altri ingredienti, poi mescolate il tutto applicando sul viso e lasciando in posa 15 minuti circa, infine risciacquate. La pelle risulterà luminosa, pulita e purificata.
Tonico astringente
– due nespole mature schiacciate;
– un cucchiaino di aceto di mele;
– mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
Tritate per pene le nespole e riducetele ad una poltiglia sufficientemente liquida, poi aggiungete gli altri ingredienti. Imbevete un dischetto di cotone con il prodotto ottenuto e tamponate sul viso nelle zone più critiche e impure. Conservate in frigo per massimo due giorni.
Scrub viso/corpo purificante ed illuminante
– due nespole mature schiacciate;
– un cucchiaino di farina di mais;
– un cucchiaio di olio di jojoba;
– un cucchiaio di gel d’aloe vera.
Dopo avere schiacciato le nespole, metto gli altri ingredienti e applico sul viso massaggiando con movimenti circolari, concentrandomi sulle zone più critiche, e volendo posso applicarlo anche sul corpo, per uno scrub delicato ed energizzante.