Rapidi e comodissimi i messaggi di posta elettronica hanno risolto un mucchio di problemi, decretato la fine delle distanze, permesso la nascita e il rinnovarsi delle amicizie, sveltito incredibilmente i rapporti di lavoro. Per avere la certezza che le proprie email vengano accettate con piacere è bene attenersi ad alcune regole!
Per prima cosa è bene che tu scriva i messaggi in modo sintetico e, possibilmente senza alcun errore di ortografia. In molti credono che sia tollerabile scrivere email in modo sciatto, ma non c’è niente di più sbagliato. Risulta essere importante, tra l’altro, che tu rispetti la spaziatura evitando di scrivere una parola appiccicata all’altra!
Gli eventuali allegati all’email non devono essere troppo pesanti, nè predisposti in formati che i normali computer non possono aprire. E’ inoltre, consigliabile che tu non aderisca alle varie catene telematiche, affliggendo amici e conoscenti con i loro assurdi ed irritanti contenuti!
Risulta essere importante che tu firmi sempre per esteso i tuoi messaggi di posta elettronica, al fine di evitare sforzi di memoria a chiunque li possa ricevere, a prescindere dal fatto che si tratti di amici o parenti!
A maggiore ragione poi, nel caso di una mail di lavoro, è opportuno che tu inserisca nome e cognome ed eventualmente indirizzi email alternativi. Usa sempre il giusto tono, cortese, ma non troppo amichevole nel caso di messaggi professionali, ed espansivo e caldo nel caso tu scriva a persone di famiglia o amici.