Per ottenere in casa un detersivo per i piatti fai-da-te ci vogliono poco tempo e pochi soldi. Se magari poi la motivazione che vi spinge a fare un detersivo in casa non è risparmiare denaro, ma per motivi di salute come un’allergia a qualche componente, facendolo in casa risolverete il problema.
Iniziate recandovi da un fruttivendolo o anche in un supermercato se preferite, e acquistate tre o quattro limoni, una scatola di sale e una bottiglia di aceto di vino bianco. Fatto ciò, tornate a casa e procedete in questo modo: prendete 400 ml di acqua servendovi di una caraffa graduata per misurarne la quantità (sempre se ne possedete una!).
Prendete i limoni e spremeteli per bene, privando poi il succo dai semi. Poneteli dentro ad un frullatore aggiungendo anche un po’ d’acqua ed il sale. Premete il tasto di avvio del frullatore e lasciatelo acceso a lungo, in modo da rendere il tutto una poltiglia omogenea priva di grumi, poichè altrimenti resterebbero dei residui anche sulle stoviglie.
A questo punto, mettete il composto ottenuto dentro ad una pentola insieme al resto dell’acqua e all’aceto bianco. Portatela ad ebollizione e lasciate bollire per circa dieci minuti, facendo attenzione a mescolare per bene così da evitare che si attacchi sul fondo. Infine, spostate questo composto dentro a dei piccoli vasetti in modo da tenerli sottovuoto. Così facendo si manterranno più a lungo.