L’organizzazione in cucina è fondamentale. Tanto per cominciare, è utile per sistemare vasi e barattoli all’interno dei pensili, risparmiando spazio e tempo per trovarli.
Per ordinarli bene, possiamo utilizzare degli accessori studiati appositamente per migliorare lo sfruttamento dello spazio all’interno dei mobili, come carrellini lineari o angolari, che possono essere tirati fuori dall’anta del nostro mobile, in modo da avere tutto a portata di mano e ben visibile. Se la nostra cucina non è già studiata in questo modo, niente paura! Possiamo acquistarli in maxi store dedicati all’arredamento, primo fra tutti Ikea, che ne ha diversi modelli a prezzi economici, e montarli noi stessi con poca fatica.
Questo trucchetto può essere utilizzato anche per pentole e padelle. Se le impilate, ricordatevi di porre tra l’una e l’altra un tovagliolo, in modo da evitare che sfreghino direttamente tra loro, graffiandosi.
Sfruttate la parete tra il pensile e il banco per attaccare ganci e sbarre, per poter tenere ciò che vi occorre a portata di mano, come presine, forbici e affini, ma optate per tenere i mestoli dentro i cassetti: è più igienico e vi eviterà di doverli risciacquare prima dell’utilizzo.
Tenete divise in due cassetti diversi le posate di tutti i giorni dai mestoli di legno e di metallo, che occupano più spazio, così farete prima a sistemarli e usarli all’occorrenza.
Per sistemare vassoi e taglieri, potete disporre diverse sbarre divisorie all’interno dell’anta: potrete così porli in verticale senza dover stare attente a muovere tutto per sfilarne uno!
Se le mensole all’interno dei vostri pensili sfruttano l’altezza, per poter riporre più cose di dimensioni ridotte all’interno del mobile, utilizziamo i rialzi per la cucina, che creeranno nuovi livelli su cui poggiare vasetti, piatti e barattoli.
Per risparmiare lo spazio a disposizione all’interno delle nostre ante, specie se non è tanto, scegliamo un porta-spezie da appendere al muro, così da poter decorare la nostra cucina senza perdere spazio utile per riporre altro.
Vedrete, con pochi trucchetti la vostra cucina sarà ordinata e organizzata e lo spazio a disposizione sarà triplicato. Provare per credere.