Le scarpe da ginnastica spesso si sporcano a causa dell’usura o della sporcizia come terra, fango, erba. Risulta essere possibile, però, pulirle per farle tornare, almeno in parte, come erano al’inizio. Con l’aiuto di questa guida, riuscirai a pulirle in modo corretto.
La prima cosa che devi fare per pulire al meglio le scarpe da ginnastica è prendere una spugna, inumidirla con dell’acqua e passarla sulle scarpe. Se il risultato ottenuto non è quello che speravi, allora prova a mettere del sapone liquido sulla spugnetta e ripassarla sulle scarpe, risciacquando in seguito.
A questo punto, verifica se le scarpe sono tornate un po’ più pulite: se ciò non è avvenuto, prova a metterle in lavatrice. Io di solito le metto sciolte, ma puoi anche infilarle in un sacchetto di cotone e poi legarlo all’estremità perchè le scarpe non escano. Prima di metterle in lavatrice, magari passale con del sapone.
Ora puoi accendere la lavatrice ad una temperatura bassa: io di solito le metto a 30 gradi con acqua fredda. Metti poi un po’ di detersivo nella vaschetta e fai partire il lavaggio. Quando saranno pronte, mettile ad asciugare al sole. Se lo vuoi, prima di lavarle, togli le stringhe. Ecco le tue scarpe da ginnastica pulite.