Praticamente tutte le piante da appartamento possono essere coltivate in idrocoltura, purché gli esemplari siano sufficientemente giovani da adattarsi a questo nuovo ambiente. Se volete coltivare in idrocoltura una pianta che sino a ora si trovava interrata, procuratevi innanzi tutto l’apposito vaso munito di grigliette, il carbone vegetale che mantiene pulita l’acqua e le appropriate sostanze nutritive, in pastiglie che vanno sciolte nell’acqua o in fialette.
Togliete dal vaso il pane di terra e, con molta precauzione per evitare di romperle, liberate le radici dalla maggior quantità possibile di terra, poi immergetele in una bacinella con acqua tiepida. Lasciatele a bagno, muovendole delicatamente, li no a quando non saranno perfettamente pulite.
Come travasare una pianta sostituendo parzialmente la terra
A questo punto inseritele nella griglietta, poi nel vaso in cui avrete già messo l’acqua, il carbone e il nutrimento.
Occorreranno 15-30 giorni perché la pianta si abitui a questo nuovo modo di vivere.
Mantenete il livello dell’acqua sempre 3 cm sotto al bordo del vaso, in modo che l’aria possa circolare, aggiungendo l’acqua a temperatura ambiente e, una volta al mese, sostituitela completamente.
Non dimenticate di unire all’acqua gli appositi fertilizzanti per idrocoltura, seguendo le istruzioni fornite dal fabbricante: non usate mai i normali fertilizzanti per il terreno.