facebooktwitteryoutube
in Cucina - 07 Nov, 2017
by Luca - no comments
Come Preparare Risotto con Polpi

Vuoi stupire i tuoi ospiti con un gusto unico ma non sai come farlo? Ecco la soluzione, segui la mia guida e li lascerai a bocca aperta, non ti preoccupare, non è cosi difficile come sembra, basta solo stare attenti.

Per la preparazione e la cottura ti occorreranno 2 ore e 30 minuti, il tutto per 4 persone.

Occorrente
350 g di riso fino o superfino
400 g di polpetti
400 g di pomodori maturi
Un ciuffo di prezzemolo
20 g di funghi secchi
30 g di burro
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
1/2 bicchiere di olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Pepe
Sale

Pulisci accuratamente i polpi, lavali e tagliali a striscioline. Lava i funghi e mettili a bagno in poca acqua tiepida. Monda il prezzemolo, lavalo e tritalo insieme all’aglio. Fai un battuto con sedano, cipolla e carota. Mettilo in una casseruola con l’olio e la metà del prezzemolo e aglio tritati e lascia rosolare su fuoco moderato. Nel frattempo pela i pomodori, togli i semi e l’acqua di vegetazione e tagliuzzali.

Quando il battuto si sarà appassito metti nel recipiente i funghi scolati dall’acqua e tagliuzzati, unisci un pò della loro acqua e aggiungi i polpi. Sala, pepa, mescola e continua la cottura sempre a fuoco basso per circa 10 minuti, poi versa nel recipiente i pomodori e il vino, mescola, incoperchia e lascia cuocere a fuoco moderatissimo per 30-40 minuti (a seconda della durezza e della dimensione dei polpi).

Quando i polpi saranno teneri versa nel recipiente il riso, mescola, unisci un mestolo di acqua in ebollizione (o, meglio, di brodo di pesce) e cuoci il riso sempre mescolando e aggiungendo poco alla volta il brodo. A cottura ultimata incorpora al risotto il burro e il restante prezzemolo e aglio tritati, quindi servilo caldo.