facebooktwitteryoutube
in Cucina - 20 Nov, 2017
by Luca - no comments
Come Preparare Risotto con Carciofi

Oggi ti propongo qualcosa di nuovo che sconvolgerà la tua tavola, in questa semplice guida ti spiegherò passo passo come in circa un’ora preparerai un gustosissimo risotto, il risotto con carciofi e bacon.

Un primo davvero gustoso per i tuoi commensali. Ricetta per 4 persone.

Occorrente
280gr di riso
20 gr di scalogno
25 gr di burro
260 gr di carciofi
80 gr di bacon
200 ml di vino bianco
800 ml di brodo vegetale
50 gr di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di olio extravergine
Sale e pepe

Per il brodo di carciofi: pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Taglia i gambi e porta ad ebollizione una piccola casseruola d’acqua leggermente salata e lessa i gambi dei garciofi per almeno 10 min. Infine scola i gambi, falli intiepidire e poi tritali in un passaverdure e tienili da parte.

Per il condimento a base di bacon e carciofi: Taglia i carciofi crudi a pezzettini abbastanza piccoli. Affetta il bacon a listarelle sottili. Rosola sia i carciofi sia il bacon in padella con l’olio d’oliva: metti da parte il condimento così ottenuto.
Per il riso: Pulisci lo scalogno, tritalo finemente e rosolalo in una casseruola con il burro unitamente ai gambi di carciofi tritati in precedenza.

Aggiungi il riso, fallo tostare e bagnalo con il vino bianco. Lascialo evaporare e, poi, bagna il riso con il brodo vegetale versandolo nella casseruola poco alla volta. A metà cottura, aggiungi i carciofi e il bacon spadellati precedentemente. Mescola bene il tutto e porta il riso a cottura.
Per servire: a cottura ultimata, togli la casseruola del risotto dal fuoco, e aggiungi a piacimento il parmigiano grattugiato, il burro e il prezzemolo tritato. Mescola in modo da mantecare il tutto. Servi subito.