facebooktwitteryoutube
in Cucina - 14 Apr, 2018
by Luca - no comments
Come Preparare Biscotti alla Crusca

Molti di noi, soprattutto le donne, ma anche gli uomini, sono in questo periodo alle prese con un regime alimentare più controllato e leggero, in vista della fantomatica prova costume. Ebbene vi suggerisco una ricetta sfiziosa ma light per accompagnare la prima colazione, che ricordate non è salutare nè dietetico saltare: i biscottini di crusca con pere e pinoli. Una bontà.

Gli ingredienti
150 gr di crusca integrale
mezza tazza di latte freddo
1 uovo
150 gr di farina
1 pera
1 cucchiaio di pinoli
mezza bustina di lievito
cannella
un limone
sale

La preparazione
Mettete la crusca in una terrina e lasciatela riposare per qualche minuto con il latte tiepido. Nel frattempo pelate la pera, e tagliatela a piccoli cubetti. Aggiungetela al latte alla crusca, aggiungete anche una manciata di pinoli o anche mandorle se preferite, completamente sbriciolati.

Unite quindi tutti gli ingredienti con la farina setacciata e il cucchiaio di lievito, mescolate e impastate. Sbattete anche l’uovo, la cannella e continuate ad impastare e mescolare. Amalgamate bene l’impasto e lasciatelo riposare per trenta minuti al coperto.

Stendetelo poi su un piano infarinato con un mattarello, fino ad uno spessore di un centimetro. Prendete il coppapasta o le formine e ritagliate i biscottini. Adagiateli sulla teglia unta di olio. Infornate i biscottini a 180 gradi per venti minuti. Controllate sempre in cottura che non si brucino. Lasciate poi raffreddare prima di gustarli.