Come Fare Treccia di Pane

Perchè comprare il pane quando con le nostre mani possiamo realizzare una magnifica treccia di pane fatta in casa? Vedrai che sfizio intrecciare questo delizioso pane. Per la preparazione occorrono 30 minuti, per il riposo 2 ore e per la cottura 35-40 minuti circa.

Occorrente
1 terrina
1 insalatiera
1 placca da forno
Carta da forno
Pennellino
40 cl di latte tiepido
30 gr di lievito fresco da panettiere
700 gr di farina setacciata
2 pizzichi di sale
1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato
1 uovo intero

Per prima cosa in una terrina stempera nel latte tiepido il lievito fresco sbriciolandolo. In un’insalatiera mescola la farina, il sale e lo zucchero, forma una fontana e versaci il composto di latte e lievito. Impasta per 10 minuti e lavora il composto fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed elastica.

Copri la palla di pasta con uno strofinaccio e lasciala riposare per un’ora al caldo (ad esempio vicino ad un termosifone). Adesso lavora rapidamente la pasta e dividila in 3 parti uguali. Forma 3 salsicciotti lunghi circa 30 centimetri, più sottili all’estremità che al centro. Con i 3 salsicciotti forma una treccia, saldando le estremità con le dita umide.

Rivesti la placca del forno con l’apposita carta da forno, ponici sopra la treccia, coprila sempre con la carta da forno e lasciala a temperatura ambiente fino a quando avrà raddoppiato il suo volume (circa un’ora). Preriscalda il forno a 210 gradi. Spennella la treccia con l’uovo battuto e infornala per 35 o 40 minuti circa.

Come Foggiare in Successione da un Unico Blocco di Argilla