facebooktwitteryoutube
in Guide - 28 Feb, 2019
by Luca - no comments
Come Decorare Vasi in Cotto

Per dare un tocco di originalità e colore, ad un comune vaso in terracotta, vi suggerisco di leggere le istruzioni tecniche qui riportate. In modo fantasioso e creativo, riuscirete a decorare e abbellire un semplicissimo vaso, applicandovi bei decori di carta colorati, incorniciati con foglia in finto oro e brillantini.

Occorrente
Vaso in terracotta
Decori stampati su carta
Forbici
Pennelli
Foglietti in finto oro
Colla
Matita
Brillantini

Inizia tracciando su di un foglio di carta e poi ritagliando con cura, una sagoma quadrata o rotonda, della dimensione che desideri, entro cui inserire il tuo decoro. Quindi prosegui il lavoro, riportando tale sagoma al centro del vaso, con una matita ben appuntita. Dopo di ciò, stendi con un pennellino a punta fine, la colla liquida, di tipo missione, dentro la sagoma tracciata e fai asciugare per qualche minuto.

A questo punto, prendi un foglietto d’oro finto, appoggialo sopra la zona in cui hai steso in precedenza la colla a missione, e applicalo con cura, dentro la sagoma, con l’aiuto di un pennellino. Dopodiché, liscia bene per aderire la carta dorata, ed infine lascia asciugare per qualche ora. Una volta che saranno trascorse circa 4 ore circa, stacca con delicatezza i pezzi di foglio dorato che fuoriescono dalla sagoma.

Nel frattempo, ritaglia dalla carta stampata, con un paio di forbici, i decori da applicare dentro la sagoma dorata, di dimensioni inferiori rispetto alla sagoma, così da creare un originale decoro dentro cornice dorata. Infine, incolla tale motivo decorativo al centro della sagoma con la colla, e fai asciugare bene. Per finire, applica tutt’attorno al bordino dorato, dei piccoli brillantini in tinta.